Chips di mele fatte in casa | La Linea del Cibo

Gennaio 13, 2020by Nunzia Tortorella0
1.jpg

Le mele essiccate fatte in casa sono una merenda croccante e sfiziosa da preparare come spuntino salutare. Possono essere consumate a colazione oppure come snack veloce da portare a lavoro o da offrire ai nostri figli.

Anche se la cottura in forno determina la perdita di alcune vitamine, le fibre di cui è ricco questo frutto vengono preservate anche dopo l’essiccazione.

Le fibre sono indispensabili per il buon funzionamento dell’intestino e in generale per mantenere in salute il sistema digestivo. Inoltre la pectina contenuta nelle mele aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo.

Prepararle è molto semplice: gli unici ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:

  • mele q.b.
  • cannella q.b.

Preparazione:

Tagliamo le mele a fettine sottili. Per evitare che anneriscano possiamo immergerle qualche secondo in acqua e limone.

Prepariamo una teglia con della carta da forno sul fondo su cui adagiare le fettine senza sovrapporle e spolverarimole con la cannella.

Inforniamo a 90° per almeno 3 ore con la funzione di ventilazione o a sportello leggermente aperto per far in modo che il vapore esca e a metà cottura rigiriamo tutte le fettine.

A cottura terminata lasciamo le mele nel forno spento ma leggermente aperto per fare in modo che si raffreddino lentamente e finiscano di seccarsi del tutto.

Le chips di mele possono essere conservate per 4 giorni, ben chiuse in un barattolo o in un sacchetto per alimenti, al riparo dall’umidità.

 

by Nunzia Tortorella

Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


About me

Logo La Linea del Cibo
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista
La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.

Seguimi su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

Napoli - 80129
via Michele Kerbaker, 89

Logo Ordine

Numero iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi 080376, sezione A
P.IVA 09816071213
info@lalineadelcibo.it