Cosa mangiare quando ci si allena | La Linea del Cibo

Gennaio 18, 2019by Nunzia Tortorella0
sport-1-1280x710.jpg

Qual è la giusta alimentazione nello sport prima e dopo l’allenamento? La risposta a questa domanda è molto soggettiva. Dipende dai vostri fabbisogni personali, che sono strettamente collegati al vostro metabolismo, al vostro livello di allenamento, oltre che allo sport praticato. Tuttavia ci sono delle regole generali da poter seguire.

Prima dell’allenamento:

Il principio generale è che si deve fare sport quando la glicemia è ottimale. Dopo aver consumato un pasto, il livello degli zuccheri nel sangue aumenta e ciò potrebbe compromettere la performance sportiva e determinare un’inefficacia dell’allenamento nel suo complesso.

Per questo motivo cercate di consumare l’ultimo pasto o spuntino almeno due ore prima di allenarvi.

Chi invece fa allenamento di resistenza (calciatori, ciclisti, ecc.) ha bisogno di più carboidrati nel pre-allenamento. In questo caso ben venga l’uso di barrette ad hoc nei 30-45 minuti prima della gara.

Per quanto riguarda l’allenamento a digiuno, secondo alcuni studi tale pratica può promuovere la perdita di peso in quanto migliorerebbe l’ossidazione dei grassi, e quindi il dimagrimento stesso. Tuttavia, non è così per tutti, anzi, in alcuni casi l’allenamento a digiuno potrebbe stimolare il catabolismo e quindi la perdita di massa muscolare.

Dopo l’Allenamento

Durante l’allenamento il vostro corpo attinge ad una parte considerevole di glicogeno muscolare. La priorità quindi è quella di ristabilire le riserve depletate, mangiando carboidrati nel post-sport.

Tale assunzione deve essere effettuata nelle due ore successive all’allenamento (la cosiddetta finestra anabolica). Ciò permetterà agli zuccheri di confluire direttamente verso i vostri muscoli, senza aumentare le riserve di grasso e senza determinare problemi insulinici.

Il mancato ripristino delle vostre riserve di glicogeno attraverso l’ingestione di carboidrati nel post workout vi espone ad un recupero non ottimale e ad una peggiore performance nel successivo allenamento.

La quantità di carboidrati da introdurre dipende dall’allenamento fatto e dai vostri obiettivi personali: Anche la tipologia di carboidrati è dipendente dall’allenamento e dal vostro stato metabolico: più l’allenamento è intenso e duraturo, più avete necessità di carboidrati semplici ed a rapido assorbimento.

E l’integrazione proteica?

In linea generale sono favorevole all’integrazione qualora serva a compensare un deficit alimentare, oppure a dare uno stimolo metabolico, ad esempio per atleti di potenza, per persone in fase di massa, per body builder.

Qualora dobbiate scegliere un’integrazione proteica, ricordate di scegliere il meglio!

Affidatevi a chi ha competenza per potervi suggerire i prodotti migliori e fatevi guidare da un professionista della nutrizione per individuare i vostri fabbisogni e stabilire il giusto timing di inserimento degli integratori per poterne massimizzare i benefici.

by Nunzia Tortorella

Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


About me

Logo La Linea del Cibo
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista
La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.

Seguimi su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

Napoli - 80129
via Michele Kerbaker, 89

Logo Ordine

Numero iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi 080376, sezione A
P.IVA 09816071213
info@lalineadelcibo.it