Tornare in forma dopo le festività natalizie | La Linea del Cibo

Gennaio 2, 2019by Nunzia Tortorella0
dieta-mediterranea-post-vacanze22-1280x705.jpg

Le festività natalizie stanno volgendo al termine. Ci lasciano con tanti buoni propositi da realizzare nel nuovo anno, ma anche con qualche chilo in più da dover smaltire.

Niente paura, basta seguire pochi semplici consigli e ritroveremo il nostro peso forma anche in breve tempo.

La prima cosa da evitare è cercare di compensare i grandi eccessi natalizi. Saltare i pasti o sostituirli con grosse porzioni di sola frutta o verdura potrà forse alleggerire la nostra coscienza, ma non ci aiuterà a perdere peso!

Questo comportamento, infatti, disorienta il nostro organismo, che si metterà sulla “difensiva” e tenderà a bruciare di meno e ad immagazzinare più calorie al pasto successivo.

Il mio consiglio è di non saltare i pasti ma scegliere cibi sani e leggeri.

La buona notizia è che il senso di gonfiore e di pesantezza che ci accompagna in questi giorni è dovuto soprattutto ad un eccessivo accumulo di acqua, ovvero ad un aumento della ritenzione idrica.

Per tornare in forma dopo le festività natalizie, quindi, la parola d’ordine è disintossicarsi!

Via libera alle tisane che ci aiutano ad idratarci meglio e ci regalano un effetto detossificante. Consiglio di scegliere tisane a base di piante dalle virtù drenanti e depurative come quelle di finocchio, betulla, tarassaco, cardo mariano, carciofo.

Per placare il senso di gonfiore ed aiutare a drenare, possiamo inoltre preparare delle zuppe con legumi e cereali integrali, o delle vellutate a base di zucca o di cavolo viola.

Consiglio inoltre di consumare alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura. Sono invece da evitare insaccati, fritture, dolciumi vari, snack salati, pizza ed alcolici, ossia tutti gli alimenti carichi di grassi saturi, zuccheri raffinati e conservanti.

Non commettiamo l’errore di eliminare il condimento di olio d’oliva pensando che la silhouette ne tragga beneficio!

I grassi contenuti nell’olio extravergine, nella frutta secca o nel pesce sono alleati della nostra salute. I “grassi buoni” non devono mai mancare nella nostra dieta, l’importante è non eccedere nelle quantità.

Non dimentichiamo, infine, di fare un po’ di movimento: l’attività fisica è un perfetto alleato per rimetterci in forma, soprattutto dopo le festività natalizie!

In questo modo avremo un metabolismo più efficiente, un corpo più tonico e snello e l’energia necessaria per affrontare al meglio il nuovo anno.

by Nunzia Tortorella

Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


About me

Logo La Linea del Cibo
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista
La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.

Seguimi su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

Napoli Centro - 800143 via Generale F. Pignatelli, 1
(angolo piazza Nazionale)

Napoli Fuorigrotta - 80125 via Tansillo 46
(zona stadio S.Paolo)

Qualiano (NA) - 80019 Via Di Vittorio, 161

Logo Ordine

Numero iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi 080376, sezione A
P.IVA 09816071213
info@lalineadelcibo.it