Cellulite: gli errori da evitare | La Linea del Cibo

Agosto 19, 2018by Nunzia Tortorella0
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Facciamo subito chiarezza. La cellulite non è solo grasso accumulato. Essa deriva da una moltitudine di fattori. L’eccesso di estrogeni (attente quindi se prendete la pillola anticoncezionale!) dormire poco o male, lo stress della vita moderna, troppe ore sempre in piedi o troppo tempo sedute, un’alimentazione non equilibrata, sono tutti fattori predisponenti alla comparsa o all’aumento della cellulite.

Errori da evitare

L’errore più comune che si possa commettere in vista della “prova costume” è proprio considerare che la cellulite si possa combattere semplicemente “perdendo peso”.

È sbagliato, infatti, diminuire l’introito calorico e, soprattutto, prolungare la restrizione alimentare. In questo modo i punti critici del proprio corpo non caleranno, ma si sottoporrà l’organismo a una situazione di stress che concorrerà al peggioramento dell’inestetismo. Quello che si può fare, invece, è agire sulla distribuzione dei macronutrienti, ossia far in modo che tutti i pasti della giornata, dalla colazione alla cena, abbiano un apporto equilibrato e completo di proteine grassi e carboidrati.

Un altro grande errore è quello di eliminare il sale dalla dieta. Utilizzato nelle giuste dosi e del tipo giusto, il sale può dare dei benefici in termini di ritenzione e inestetismi della cellulite. Io personalmente consiglio alle mie pazienti il sale integrale di Sicilia ricco di micronutrienti anche di primo mattino, per equilibrare l’assetto idrico nella dose di un pizzico con una grossa quantità di acqua.

Altro errore: ho la cellulite, quindi faccio zumba, spinning e simili. Assolutamente da evitare! Queste attività infatti sottopongono a un forte stress le zone critiche ma anche l’intero organismo, aumentando così l’infiammazione generalizzata e peggiorando la ritenzione. Meglio un allenamento più soft. Anche la sola “camminata veloce” in questo caso può risultare d’aiuto. Inoltre, evitate di allenarvi tutti i giorni intensamente ma.. camminate tutti i giorni: questo si può fare sempre!

E allora?

Come possiamo aggiustare la nostra alimentazione per stimolare il drenaggio e contrastare la cellulite?

Basta seguire questi semplici consigli:

  • Evitare il consumo abbondante di salumi, salmone affumicato, tonno in scatola, di latte e derivati, di caffè e junk-food (merendine, patatine, salatini, ecc.);
  • Limitare le verdure “super cotte” e preferire la cottura a vapore;
  • Eliminare il sale raffinato e sostituire con sale marino integrale;
  • Eliminare le bevande zuccherate;
  • Evitare dolci e gelati;
  • Limitare i legumi a 1-2 volte a settimana, almeno, fino a che il drenaggio non sarà migliorato.
  • Aumentare la verdura drenante: sedano, finocchio crudo, rucola (in generale tutte le verdure amare), prezzemolo, carciofo crudo.
  • Prediligere frutta e verdura ricca di vitamina C, che ha funzione antiossidante e vaso protettrice.
  • Bere acqua e zenzero al mattino a digiuno e dopo pasti particolarmente ricchi (controindicato se si soffre di pressione alta!!!).

Provare per credere!

by Nunzia Tortorella

Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.


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