Rafforziamo il nostro sistema immunitario: alimentazione e integrazione | La Linea del Cibo

Novembre 23, 2020by Nunzia Tortorella1
Copertina-Alimentazione-e-Immunostimolazione-1.jpg

Ciò che mangiamo svolge un ruolo chiave sull’efficienza del nostro sistema immunitario.

Il tipo di grassi, carboidrati e proteine, ma anche i micronutrienti che assumiamo con la dieta influenzano profondamente la nostra capacità di combattere le infezioni e fanno la differenza tra salute e malattia.

Quali sono i micronutrienti a sostegno del sistema immunitario?

Vitamina A

La vitamina A svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute degli epiteli incluse le mucose rinofaringee, il tratto gastrointestinale e la pelle. Mantenere in salute le mucose è la chiave per rafforzare la nostra prima linea di difesa dalle infezioni.

La vitamina A la troviamo negli alimenti di colore giallo e arancione. Una patata dolce ad esempio contiene oltre due volte la quantità giornaliera raccomandata di beta-carotene, precursore della vitamina A

Vitamina C

La vitamina C è un nutriente essenziale per l’uomo, con funzioni pleiotropiche tra cui quella antiossidante. E’ inoltre coinvolta nel potenziamento di diverse funzioni del sistema immunitario.

Molte persone associano questa vitamina gli agrumi, ma è contenuta in buone quantità nelle verdure a foglia verde scura, come spinaci, cavolo, bietola e rucola. Per garantirci il giusto apporto di questa preziosa vitamina è importante consumare verdura fresca e di stagione preferibilmente cruda e biologica.

Vitamina D

La vitamina D svolge una funzione ormonale nel nostro organismo che contribuisce a rendere il nostro sistema immunitario più attivo contro i patogeni ed al contempo, modula la risposta infiammatoria. Molti studi confermano che la vitamina D protegge dalle infezioni virali del tratto respiratorio superiore e che, in corso di infezione da Sars-CoV-2, riduce il rischio di gravi complicanze. La vitamina D viene prodotta dal nostro corpo esponendo la pelle ai raggi UVB. Tale processo è attivo alle nostre latitudini soltanto in estate, quando i raggi del sole sono più intensi, per cui nelle altre stagioni è consigliabile assumere un integratore.

Zinco

Lo zinco è un minerale che esercita numerosi effetti positivi sul sistema immunitario e una sua carenza ci rende più suscettibili alle infezioni. Infatti, lo zinco inibisce la replicazione di moltissimi virus e riduce la durata e l’intensità dei sintomi in corso di infezioni delle vie respiratorie.

Dal punto di vista nutrizionale questo micronutriente è contenuto in moltissimi alimenti, per cui è difficile andare in contro a carenza se si segue una dieta equilibrata. Le migliori fonti di zinco sono i molluschi bivalvi, ad esempio le ostriche; tra le fonti vegetali i cereali integrali, i legumi, i semi oleaginosi sono ricchi di questo oligoelemento.

 Probiotici e Prebiotici

È nota da tempo la relazione tra efficacia del sistema immunitario e stato di salute del nostro microbiota intestinale.

Per mantenere in condizioni di eubiosi l’intestino è necessario assumere regolarmente alimenti contenenti probiotici (microorganismi soprattutto batteri, vivi e attivi) e prebiotici (fibre alimentari non digeribili che fungono da substrato nutritivo per i probiotici)

Fonti naturali di probiotici sono gli alimenti fermentati come yogurt, kefìr, crauti, miso, tempeh.

Fonti di prebiotici sono porro, aglio, cipolla, fagioli, banane, topinambur.

by Nunzia Tortorella

Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.


One comment

  • Ilaria

    Novembre 24, 2020 at 2:39 pm

    Grazie mille dottoressa per questo utilissimo articolo, soprattutto questo periodo che stiamo vivendo diventano note preziose!!! ❤️

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


About me

Logo La Linea del Cibo
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista
La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.

Seguimi su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

Napoli - 80129
via Michele Kerbaker, 89

Logo Ordine

Numero iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi 080376, sezione A
P.IVA 09816071213
info@lalineadelcibo.it