Noci di macadamia: un tesoro da scoprire | La Linea del Cibo

Agosto 13, 2018by Nunzia Tortorella0
2-macadamia-1.jpg

Noci di macadamia: un tesoro da scoprire

Le noci di macadamia sono poco conosciute e poco diffuse nei nostri negozi ma chi ha la fortuna di trovarle, ha la possibilità di comprare un piccolo tesoro.

Sono dei frutti simili alle nocciole ma un po’ più grandi, molto gustosi e ricchissimi di proprietà. La nostra salute può beneficiare molto di un consumo “moderato” di queste noci (attenzione a non eccedere, è un alimento ad alta densità calorica!).

Sono originarie dell’Australia, dove sono considerate dagli aborigeni dei veri e propri elisir di lunga vita.

Come il resto della frutta secca, le noci di macadamia costituiscono uno scrigno di vitamine e sali minerali. Sono ricche di vitamina A e di vitamine del gruppo B, oltre che magnesio, calcio e fosforo. Forniscono, inoltre, un elevato apporto di selenio, dal potere antiossidante, e di zinco che ha effetti benefici sul sistema immunitario.

Queste prelibate noci sono dotate di un profilo di acidi grassi unico. Sono infatti ricche di acido palmitoleico, utile per abbassare il colesterolo cattivo e per regolare il metabolismo dei grassi. Ma soprattutto sono caratterizzate dall’avere un rapporto ottimale tra Omega3 ed Omega6, pari a 1:1. Ciò contribuisce a ridurre i processi infiammatori ed il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

Inoltre, a differenza di altre noci, hanno un ridotto contenuto di anti-nutrienti e di acido fitico, che le rende adatte a chi soffre di patologie autoimmuni e vuol seguire un regime alimentare specifico.

Per il loro sapore dolce e delicato, rappresentano un ottimo e soprattutto consigliato spezza fame. Ne bastano 5-6 per assicurarci tutti i loro benefici.

 

by Nunzia Tortorella

Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


About me

Logo La Linea del Cibo
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista
La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.

Seguimi su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

Napoli Centro - 800143 via Generale F. Pignatelli, 1
(angolo piazza Nazionale)

Napoli Fuorigrotta - 80125 via Tansillo 46
(zona stadio S.Paolo)

Qualiano (NA) - 80019 Via Di Vittorio, 161

Logo Ordine

Numero iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi 080376, sezione A
P.IVA 09816071213
info@lalineadelcibo.it